Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente aumento del gap tra
il valore di mercato delle imprese e il loro valore contabile. Più
recentemente, soprattutto nei settori più dinamici, la crescita del
rapporto market/book value sta assumendo proporzioni difficilmente immaginabili
fino a poco tempo fa.
Nell'attuale contesto economico quindi i
tradizionali modelli di valutazione, a partire dal bilancio d'esercizio,
sembrano non essere più sufficienti a determinare in modo compiuto il
grado di vitalità di un'organizzazione e nulla possono dire del suo
valore futuro. Sono necessari approcci nuovi che consentano di misurare i
fattori sui quali effettivamente si giocherà la competizione nel prossimo
futuro, fattori che afferiscono spesso al capitale intellettuale delle
organizzazioni.
La differenza tra il valore di mercato di un'impresa e
il suo valore contabile può quindi dipendere da due elementi. Il primo
riguarda il convergere di aspettative di crescita dell'azienda talvolta
irrazionali e basate sui trend del momento: la rapidissima capitalizzazione
ottenuta in passato da tutte le imprese in qualche modo collegate ad Internet ne
rappresenta un valido esempio. Il secondo fattore è dato dal valore del
capitale intangibile che l'azienda ha sviluppato e che può essere
individuato nel:
• | Capitale Umano, ossia la
parte "pensante", costituita essenzialmente dai contributi diretti delle persone
che animano l'organizzazione.
|
• | Capitale Strutturale e
cioè l'insieme dei processi, del know-how aziendale, dei brevetti e dei
copyright, e di 'tutto ciò il cui valore per l'impresa è superiore
al mero valore materiale. Possiamo definirlo come tutto “ciò che
resta in azienda dopo le ore cinque”, quando il Capitale Umano lascia
l'impresa. Caratteristica importante del Capitale Strutturale è l'essere
di proprietà dell'azienda, al contrario del Capitale Umano.
|
• | Capitale Relazionale.
L'importanza delle relazioni con il complesso dei portatori di interesse, per
l'appunto gli stakeholders dell'impresa, spinge sempre di più le aziende
a prolungare l'orizzonte temporale di queste relazioni, non più costruite
sul momento della mera transazione, ma su scambi continui di beni ed
informazioni. Da cui l'esigenza di riuscire a valutare un patrimonio enorme di
relazioni, che spesso assicurano il vero vantaggio competitivo
all'impresa. |
Discernere tra i due casi non è
semplice. Occorrono strumenti e metodologie di accounting innovative che
superino la dimensione economico-finanziaria di un'impresa e ne contemplino gli
assets intangibili.
Di conseguenza il progetto, nato dalla
collaborazione tra Unione Industriali di Savona e la Provincia di Savona -
Settore Politiche del Lavoro e Sociali, prenderà avvio da una analisi
del valore di alcuni elementi intangibili ma identificabili, valutati in un
campione di aziende savonesi .
Successivamente verranno approfondite, in
specifiche sessioni di discussione, le metodologie utili alla migliore gestione
degli Intangibile Assets, con particolare attenzione alla gestione del capitale
umano, per poi verificarne la possibilità di un concreto utilizzo
all'interno di alcune realtà imprenditoriali locali.
Percorso di approfondimento su "La gestione del capitale
umano"
I significativi cambiamenti che hanno investito il contesto d'impresa negli
ultimi anni sono stati caratterizzati dalla progressiva integrazione di sistemi
economici, un tempo isolati e separati, in un'unica arena globale.
Questo
inarrestabile ampliamento delle dinamiche di mercato si è tradotto ed in
futuro tenderà sempre più ad intensificare le dinamiche
competitive.
Di conseguenza la crescita della tensione organizzativa
necessaria al raggiungimento degli obiettivi, ha spinto ad una continua opera di
ottimizzazione sia in termini di "economie di scala" ottenibili da strategie di
aggregazione o dalla terziarizzazione di parte dei processi, sia in termini di
"economie di tempo" nel acquisire nuovi fattori in grado di costituire vantaggio
nei confronti della concorrenza.
Ciò ha reso necessario un diffuso
innalzamento delle capacità richieste alle risorse umane rendendo
rapidamente, in taluni settori o aree aziendali, la domanda di capacità
professionali pronte o rapidamente disponibili con competenze adeguate superiori
all'offerta.
Per questo motivo si è deciso di dedicare uno spazio
di approfondimento, sviluppato attraverso specifici seminari, ad alcuni temi
cardine che riguardano la gestione dei collaboratori ossia della parte pensante
dell'azienda in quanto tra i valori intangibili il capitale umano è
evidentemente presente, ma non nella stessa dimensione, in tutte le
organizzazioni e rappresenta un fattore dal quale molto del valore d'impresa
dipende.
4° Seminario
gratuito
"Politiche retributive e sistemi incentivanti:
cosa sono e a cosa servono le indagini
retributive "
20 settembre 2007 - Orario 9.30 -
13.00
Unione Industriali Savona - Via Gramsci 10 - Savona
Le imprese, al fine di raggiungere i migliori risultati e il più
alto profitto, cercano di ottenere dalle proprie risorse il massimo impegno e
contributo.
Da sempre, quindi, una delle sfide più importanti
è implementare un sistema di gestione delle ricompense che riesca
inizialmente ad attrarre e successivamente a mantenere e motivare le proprie
risorse.
Le aziende che hanno ottenuto maggior successo in tal senso si
sono orientate verso un modello di Total Reward includente diverse strategie di
remunerazione, volte a gestire sia l’elemento della remunerazione sia la
crescita professionale dei lavoratori e la loro soddisfazione in relazione
all’ambiente di lavoro.
L’incontro mira a fornire ai
partecipanti gli strumenti e le conoscenze necessarie per costruire un proprio
sistema retributivo coerente fondato su 3 aspetti imprescindibili:
• | La propria organizzazione, con la
definizione delle posizioni presenti in azienda e del valore di ciascuna di esse
in termini di contributo al risultato finale
dell’impresa |
• | Il mercato esterno
di riferimento, con l’identificazione del posizionamento competitivo
dell’impresa nel suo insieme e del valore economico di ciascuna posizione.
|
• | Le persone, con la valutazione e il
riconoscimento economico della diversa professionalità espressa dalle
persone che compongono l’organizzazione |
Infine,
particolare attenzione verrà dedicata all’analisi del mercato delle
retribuzioni nazionale e regionale, attraverso la lettura e il commento delle
dinamiche retributive registrate negli ultimi anni dall’osservatorio di
OD&M, società leader in Italia nel campo delle indagini
retributive.
Programma
Perché è importante e come impostare un sistema di
gestione delle ricompense
• | Che cosa si intende per modello di
Total Reward |
• | L’analisi della
propria organizzazione (mappatura delle job e pesatura delle
job) |
• | L’analisi del mercato: Cosa
sono, come si utilizzano e a cosa servono le indagini
retributive |
• | L’impostazione della
politica retributiva |
Panoramica generale
sull'andamento delle retribuzioni in Italia e nella regione Liguria attraverso
un’analisi quantitativa e qualitativa dei trend rilevati negli ultimi anni
per:
• | categorie di
inquadramento; |
• | settore
merceologico; |
• | dimensione
aziendale; |
• | aree
territoriali; |
• | fasce di
età; |
• | sesso. |
Analisi
differenziate per retribuzione fissa, variabile,
benefit.
Relatore: Dott. Andrea PANZERI - Partner
OD&M
La partecipazione agli incontri, organizzati da
Centroservizi S.r.l.- Società di servizi dell'Unione Industriali di
Savona, è gratuita.
Visto il limitato numero di posti a
disposizione, l'iscrizione è obbligatoria e le adesioni verranno
accettate secondo l'ordine cronologico di arrivo.
La conferma
dell'avvenuta iscrizione dopo l'invio della scheda allegata verrà
effettuata dalla segreteria organizzativa tramite posta elettronica che di
conseguenza deve essere obbligatoriamente indicata nel
modulo.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Sig.ra Vilma Ferrari -
Unione Industriali Savona - Via Gramsci 10 - Savona
Tel. 019 85531 Fax 019
821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it
Centroservizi S.r.l. - Via Orefici 3/7 -
Savona
Tel. 019 821499 Fax 019 821765 e-mail: formazione@ciservi.it