Industria Delle Costruzioni

Lunedì 4 luglio 2022
Background

SERVIZI

INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI

Nel panorama delle attività industriali della provincia, il settore dell'edilizia, con circa 3.000 addetti, assume particolare rilevanza. Per questo motivo e per la spiccata tipicità del settore, all'Unione opera una apposita Sezione Imprenditori Edili che organizza e favorisce iniziative di rappresentanza e di tutela nei temi specifici delle imprese di costruzioni. Una Attività specifica dedicata che integra i servizi dell'Unione industriali, ovviamente a disposizione anche delle imprese edili, al fine di fornire un supporto specializzato.
La Sezione edili tratta ed elabora attraverso il confronto con le OOSSLL di settore il Contratto integrativo Provinciale dell'edilizia, è Socio fondatore degli Enti bilaterali di settore, costituisce il riferimento provinciale di ANCE - Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, partecipandone alla vita associativa e accedendo a tutti i servizi che Ance nazionale mette a disposizione del mondo delle costruzioni.
La Sezione partecipa alla rilevazione dei costi della manodopera edile che elabora e trasmette a Roma per la pubblicazione ufficiale da parte del Ministero del Lavoro.
Infine rappresentanti della Sezione partecipano ai lavori di aggiornamento del Prezzario Regionale dei lavori edili.

TERRITORIO E URBANISTICA
Organizzazione del territorio, infrastrutture, sistema dei trasporti, porto, reperimento di aree ed immobili industriali per nuovi insediamenti, ampliamento di impianti esistenti: qualsiasi problema di questa natura viene affrontato sulla base di una consolidata esperienza e di una ampia disponibilità di informazioni.