lo Statuto

Mercoledì 30 novembre 2022
Background

LO STATUTO

Statuto dell'Unione Industriali

È costituita in data 5 luglio 1945, con durata illimitata, l’associazione tra gli industriali della provincia di Savona denominata “Unione Industriali della provincia di Savona – Confindustria Savona” che può essere denominata anche più brevemente “Unione Industriali della provincia di Savona” o “Confindustria Savona”.
L'Unione Industriali della provincia di Savona ha sede legale in Savona, Via Gramsci 10. Aderisce quale Associato effettivo a Confindustria, partecipando così al sistema di rappresentanza delle imprese industriali e delle imprese produttrici di beni e servizi come delineato nello statuto e nei regolamenti di Confindustria. In dipendenza di ciò essa acquisisce i diritti e gli obblighi conseguenti per sé e per i propri Soci…

Possono aderire all'Unione Industriali della provincia di Savona le imprese industriali e le imprese produttrici di beni e servizi che abbiano un’organizzazione complessa e che:
  1. siano costituite con riferimento ad una delle forme societarie previste dall’ordinamento generale;
  2. diano puntuale attuazione ai principi organizzativi dettati dal codice civile per l’esercizio dell’attività imprenditoriale;
  3. si ispirino alle regole del mercato e della concorrenza attraverso comportamenti orientati ad integrità, autonomia e trasparenza, senza condizionamenti derivanti da conflitti di interesse con gli scopi perseguiti dall'Unione Industriali della provincia di Savona, anche secondo quanto disposto dal Codice Etico e dei Valori Associativi;
  4. dispongano di un’adeguata struttura organizzativa, evidenziando un sufficiente potenziale di crescita.

Le imprese con i requisiti di cui al primo comma sono inquadrate nelle categorie dei Soci effettivi e dei Soci ordinari di territorio a seconda delle diverse caratteristiche.

Espressione saliente del potere di autogestione e organizzazione dell’Ente cui fa riferimento e manifestazione di volontà sua propria, lo statuto stabilisce come strutturarsi e operare nella vita sociale, regolando al contempo il funzionamento e le attribuzioni dell’Ente.

Contenuti:
  • Statuto
  • Norma transitoria
  • Regolamento di attuazione
  • Codice Etico e dei valori associativi


DOWNLOAD DOCUMENTO
testo completo in formato pdf