Obiettivi

Mercoledì 30 novembre 2022
Background

OBIETTIVI

Crescere e produrre ricchezza per il progresso della collettività è la missione fondamentale dell'impresa.
Perchè questo sia possibile, l'impresa necessita di una costante tutela dei propri diritti, di una incisiva azione di rappresentanza dei propri interessi e di una gamma sempre più completa di servizi. L'Unione Industriali è luogo di aggregazione degli interessi delle imprese e lo strumento per il soddisfacimento dei loro bisogni individuali e collettivi.
Nata più di sessanta anni or sono con scopi eminentemente difensivi, l'Unione Industriali ha negli anni moltiplicato le sue capacità di intervento, diventando un vero e proprio agente di sviluppo ed un elemento propulsivo di modernizzazione economica e sociale della provincia di Savona.
Oggi l'Unione Industriali riunisce circa 300 piccole, medie e grandi aziende che operano nei più diversi settori di attività. L'80% di queste aziende ha meno di 50 dipendenti.
Nel loro insieme le imprese aderenti all'Unione Industriali occupano 12.000 persone e sviluppano un giro d'affari di oltre 2 miliardi di Euro.
Alle attività dell'Unione partecipano e danno il loro fattivo contributo – nell'ambito dei diversi organi istituzionali e operativi - decine di imprenditori e manager.

INSIEME PER COGLIERE NUOVE OPPORTUNITÀ

L'allargamento dei mercati e la crescente concorrenza anche sul mercato interno, rendono indispensabile per tutte le imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni, la ricerca di aggregazioni e di sinergie.
Per perseguire uno scopo comune, per essere preparati a fronteggiare esigenze sempre diverse, per mantenere ed accrescere la propria competitività, l'Unione Industriali offre agli associati professionalità, conoscenze, strutture.
Prima di tutto un luogo di incontro e scambio di opinioni ed esperienze, ma anche un luogo dove lavorare insieme per cogliere opportunità e raggiungere obiettivi comuni.

INSIEME PER CONTARE DI PIÙ

Per la tutela degli interessi generali o di singole aziende, in sede di contenzioso, di trattative o di confronto con la pubblica opinione, l'Unione Industriali rappresenta gli associati di fronte alle Istituzioni, i Sindacati, l'Amministrazione Pubblica, le forze politiche.
Un organo istituzionalmente riconosciuto e legittimato dalla propria azione di leadership che garantisce correttezza ed equilibrio anche nelle situazioni più difficili. Un portavoce della cultura d'impresa a favore del progresso economico e sociale.

INSIEME PER UN EFFICACE SISTEMA DI SERVIZI

L'Unione Industriali non promette la facile soluzione di qualsiasi problema, ma mette a disposizione dell'associato esperienza, serietà, professionalità ed una fattiva collaborazione. Attraverso i propri uffici ed una rete di specialisti, l'Unione fornisce servizi di consulenza ed assistenza utili nella gestione aziendale di tutti i giorni così come nelle circostanze eccezionali. Con grande attenzione ai bisogni reali di tutte le imprese, l'Unione progetta oggi i servizi di domani.

Fondamentale è l'aggiornamento continuo delle informazioni, ma anche dell'imprenditore, dei manager e dei collaboratori aziendali. Per questo l'Unione è leader nella formazione d'impresa e fornisce sia luoghi di confronto per i vertici aziendali, sia percorsi formativi individuali e aziendali per supportare le imprese nello sviluppo delle capacità e delle abilità delle risorse umane che operano in esse.