Internet rappresenta la più grande banca dati mai esistita. Ma cercare le informazioni desiderate può rivelarsi non sempre agevole ed alla portata di tutti.
In particolare molte possono essere le strade per costruirsi un proprio data base di potenziali nuovi clienti e fornitori e compito di questa rubrica sarà quello di suggerire i metodi ritenuti più affidabili, veloci e precisi.
Cerca nelle Fiere
In passato per analizzare le nuove offerte del mercato, i nuovi produttori e concorrenti, oppure verificare se fosse nato un nuovo potenziale cliente era necessario spostarsi e visitare di persona le fiere italiane o estere specializzate nel settore di interesse.
Oggi tutti i principali enti fieristici sia in Italia che nel mondo si sono organizzati con un proprio sito Internet nel quale, oltre al proprio calendario annuale per le più importanti manifestazioni strutturano degli "spazi virtuali" appositi ove vengono inserite le informazioni per la partecipazione ed anche il data base degli espositori.
Se vuoi sperimentare questo metodo per cercare clienti o fornitori puoi partire nella ricerca ricerca da:
AEFI
Associazione Enti Fieristici italiani
www.aefi.it
UFI
Unione delle Fiere Internazionali
www.ufi.org
EMECA
Associazione Europea dei più importanti centri per Fiere
www.emeca.com
IAFE
Associazione Internazionale delle Fiere e delle Mostre
www.fairsandexpos.com
Come ampliare la ricerca ed affinarla
Alcune volte questi data base contengono solo alcuni elementi indentificativi dell'espositore come ad esempio solo la ragione sociale senza indirizzo e numero di telefono.
Per completare questi dati è necessario utilizzare altri data base presenti sempre gratuitamente in Internet.
Il più completo è certamente quello del sistema delle Camere di Commercio Italiane che nel sito www.infoimprese.it offre l'opportunità di ricercare una azienda italiana inserendo parole chiave della sua ragione sociale, o il settore in cui opera, o i prodotti o i marchi che commercia.
Tramite la ricerca per settori si possono estrarre tutte le aziende che operano in un determinato campo, secondo l'attività dichiarata all'iscrizione in Camera di Commercio.
Per effettuare una ricerca avanzata con questo secondo metodo puoi collegarti a www.infoimprese.it o cercare direttamente nel sito del Registro delle Imprese www.registroimprese.it
Informazioni commerciali & Qualità
Nonostante il mondo grazie alle nuove tecnologie si sia realmente ridotto a quel "villaggio" di cui da tempo si parla, scoprire l'esistenza di nuovi potenziali mercati o fornitori non è sufficiente a concludere un buon affare senza incorrere in rischi di ritardi nelle consegne o nei pagamenti. L'affidabilità di una azienda può essere approfondita verificando se ad esempio possiede una certificazione di qualità o anche grazie ad opportune informazioni commerciali.
Certificazioni di qualità
Sulla qualificazione delle imprese un aiuto può provenire dal Sistema Nazionale per l'Accreditamento degli Organismi di certificazione che nel suo sito all'indirizzo www.sincert.it fornisce un data base, continuamente aggiornato, di tutte le aziende italiane Certificate ISO 9000 - ISO 14000, interrogabile per area geografica e/o settore.
Le aziende associate a Confindustria
Infine se si è interessati a verificare l'appartenenza dell'azienda, ad esempio, al Sistema Confindustriale sarà possibile utilizzare i data base delle nostre associazioni, territoriali o di categoria, che pubblicano su Internet l'elenco dei propri associati.
Il database delle Associazioni on-line può essere consultato sul sito di Confindustria nella sezione "Associazioni territoriali e Associazioni di categoria".