SAVONA IMPRESA
6
L
a giunta regionale, su
proposta dell’assessore
allo Sviluppo economi-
co e all’Innovazione Edoardo
Rixi, ha approvato il sostegno
con13,5milioni di eurodi Fon-
di Por Fesr 2014-2020 dell’As-
se 1 Ricerca e Innovazione
presentati dalla Continental
Brakes Italy spa con sede a Cai-
roMontenotte e dalla Bombar-
dier Transportation Italy spa
con sede a Vado Ligure. “Sono
grandi gruppi industriali, lea-
der del settore manifatturie-
ro, con un migliaio di addetti
diretti e che hanno poli strate-
gici nella nostra regione, i cui
progetti di innovazione rivol-
ti a lanciare nuovi prodotti in-
novativi sul mercatomondiale
possono avere ricadute enor-
mi in termini di occupazione
e di sviluppo dell’indotto con
effetti positivi, quindi, anche
per le imprese medio piccole
di tutta la provincia savonese
e non solo” ha dichiarato l’as-
sessore Rixi.
“Come avevamo anticipato
nella presentazione della leg-
ge per la crescita – commenta
l’assessore Rixi – vogliamo so-
stenere chi produce ricchezza
e può creare posti di lavoro sul
nostro territorio, trasforman-
do la Liguria in una regione
‘amica’ per chi voglia insediar-
si e investire nello sviluppo, so-
prattutto nell’innovazione e
nella ricerca, dando anche in
prospettiva nuove possibilità
ai nostri giovani di rimanere a
vivere e a lavorare nella terra
dove sono nati”.
Dei 13,5milioni di euro di Fon-
di Por Fers 2014-2020, 6.5mi-
lioni sosterranno il progetto,
presentato dalla Bombardier
di Vado, per la realizzazione
di un elettrotreno a due piani
(Omneo) a potenza distribui-
ta con caratteristiche innova-
tive, mentre 7 milioni di euro
andranno al progetto presen-
tato dalla Continental di Cairo
Montenotte per la realizzazio-
ne di un freno a tamburo ad
attuazione elettrica.
Il decreto conclu-
sivo del settore Ri-
cerca e Innovazione
della Regione, sigla-
to alla fine dello scorso anno,
conclude un iter avviato già nel
corso del 2014 con la stipula di
protocolli d’intesa. Per quanto
riguarda Bombardier, il finan-
ziamento è ripartito in 3milio-
ni per la ricerca industriale e
3,5 per lo sviluppo sperimen-
tale. L’Omneo è un treno spa-
zioso, con un’offerta di posti
superiore del 35% rispetto
ai classici treni a due piani,
grazie anche a carrozze lar-
ghe 3 metri. A seconda della
composizione e dell’allesti-
mento, può ospitare
fino a
660 persone sedute, per una
capacità complessiva di 1100
passeggeri. La velocità massi-
ma può variare da 160 a 200
chilometri orari. Un treno che
costituirebbe una consisten-
te innovazione nel campo dei
trasporti regionali passeggeri.
L’Omneo, presentato nel 2014
a Berlino da Luigi Corradi, di
Bombardier Transportation
Italy, potrebbe essere deter-
minante per il consolidamen-
to e lo sviluppo del sito di Vado
Ligure.
Quanto a Continental Brakes,
il protocollo d’intesa con la
Regione Liguria è rivolto ad
individuare strumenti di sup-
porto alle attività di sviluppo
di prodotti innovativi. Un’a-
rea di intervento di rilevan-
te importanza per la Regione
tenuto conto della rilevanza
e dell’importanza della filie-
ra della componentistica per
autoveicoli sul territorio
regionale.
Continen-
t a l
Brakes Italy Spa, con sede a
Cairo Montenotte, maggiore
produttore europeo nel set-
tore degli impianti frenanti
a tamburo, presente sul ter-
ritorio valbormidese da ol-
tre trenta anni, appartiene al
gruppo Continental, multina-
zionale con stabilimenti pro-
duttivi e centri di ricerca in
tutto il mondo. Continental
intende realizzare un centro
di ricerca idoneo a sviluppare
e produrre un freno a tamburo
innovativo ad attuazione elet-
trica e a sviluppare e produr-
re due nuovi freni a tamburo
tradizionali che, per volumi e
clienti di riferimento, costitui-
scono le due piattaforme prin-
cipali per lo sviluppo e la pro-
duzione di freni a tamburo nei
prossimi sei anni.
Dalla Regione Liguria fondi europei per l’innovazione a Bombardier e Continental
Ricerca: finanziati
piani da 13,5 milioni
Il treno ad alta capacità Omneo potrà essere prodotto nello
stabilimento Bombardier di Vado Ligure
Il sito di Continental Brakes,
a Cairo Montenotte si
candida a diventare centro
di ricerca europeo per i freni
a tamburo