Produzione e Scambi

Domenica 23 giugno 2024
Background

PRODUZIONE E SCAMBI

MANIFESTAZIONI

13/01/2023

Notiziario

Fabbriche Aperte® 2023: il ritorno degli studenti in azienda
Grazie all’Unione Industriali coinvolti oltre 1000 alunni delle scuole medie e 24 realtà produttive del Savonese
La prima tappa alla BITRON di Savona
Il progetto Fabbriche Aperte®, giunto alla sua sedicesima edizione, rafforza nel 2023 il proprio obiettivo: orientare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado al loro futuro formativo e professionale. Oggi, con il ritorno in presenza, dopo le restrizioni imposte dal Covid 19, il progetto torna a coniugare il prezioso momento di orientamento sulle professioni maggiormente richieste dal mondo del lavoro e della produzione, con la riscoperta della socialità e del lavoro di team in azienda.

Il progetto, nato e ideato per volontà dell’Unione Industriali di Savona, si è sviluppato negli anni con il sostegno della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona, della Fondazione De Mari, il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. L’iniziativa è cofinanziata da Regione Liguria con il contributo del Fondo Sociale Europeo con il progetto di orientamento approvato con DGR 978/2022.

Fabbriche Aperte®, anche in questa edizione, porterà le classi, con circa 1000 studenti di seconda media e i loro insegnanti direttamente all’interno delle aziende savonesi. I ragazzi e le ragazze potranno, così, conoscere reparti di produzione, laboratori, magazzini e uffici, alla scoperta di processi, competenze, professionalità, innovazione ed eccellenze delle 24 industrie e filiere che aprono le loro porte alle scuole.

Gli studenti, grazie al format originale di Fabbriche Aperte®, ideato e sviluppato da Noisiamofuturo®, saranno impegnati a visitare e capire il funzionamento di reparti di produzione, laboratori, centri di ricerca, magazzini ed uffici, ma si cimenteranno anche in sessioni di gioco, quiz e premiazioni finali. Un percorso formativo dinamico e divertente di orientamento al futuro grazie alla scoperta di una realtà produttiva, quella savonese, fatta di solide tradizioni, ma anche di capacità di innovarsi costantemente per far fronte alle continue sfide dell’economia globale assumendo costantemente esperti in materie scientifiche e nuove tecnologie.

Al fianco delle classi, con il ruolo di tutor, ci saranno i ragazzi e le ragazze dell’Associazione Giovani per la Scienza e i membri del Consolato Provinciale di Savona della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro.

Le aziende aderenti al progetto sono: Adr – Aziende Dolciarie Riunite, Alstom Group, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Bitron, Cabur, Continental Brakes Italy, Ente Sistema Edilizia, Esi, Esso Italiana, Ferrovie dello Stato – Trenitalia, Icose, Infineum, La Filippa, Loano Due Village, Noberasco, Piaggio Aero Industries, Reefer Terminal, Semar Electric, Tirreno Power, Tpl Linea, Trench Italia, Vado Gateway, Verallia Italia, Vetreria Etrusca.

Le scuole coinvolte: Istituto Comprensivo Albenga I, Albenga II, Albisole, Cairo Montenotte, Carcare, Finale Ligure, Loano – Boissano, Millesimo, Pietra Ligure, Quiliano, Savona I, II, III, IV, Spotorno, Val Varatella, Varazze – Celle.

Dichiarazione Regione Liguria
"La sedicesima edizione di Fabbriche Aperte ® certifica un'esperienza consolidata che Regione Liguria sostiene con convinzione e che ha voluto estendere a tutto il territorio ligure. La continuità di questo progetto, che stimola negli studenti delle scuole medie l'importanza del sapere tecnico, del sapere professionale e delle professioni che il territorio può offrire, è fondamentale. La formazione tecnica non è una formazione di serie B, può anzi offrire ai ragazzi ottime prospettive di crescita e sviluppo. Come Regione ne siamo convinti e anche quest'anno con Orientamenti e Progettiamocilfuturo lavoriamo in questa direzione. Vogliamo continuare ad aiutare i giovani a scoprire il proprio percorso, seguendo i propri sogni e le proprie attitudini, essendo allo stesso tempo consapevoli della realtà che li circonda. Fabbriche Aperte ® è un’importante occasione che offriamo ai giovani studenti e per questo motivo ringrazio Unione Industriali di Savona, la Camera di Commercio e le Aziende che partecipano all'iniziativa per aver dimostrato ancora una volta di credere nel futuro e nell'importanza di creare connessioni utili a formare le nuove generazioni" afferma l'assessore alla formazione e all’orientamento di Regione Liguria Marco Scajola

Dichiarazione Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia - La Spezia - Savona
“Fabbriche Aperte® è, da sempre, un’iniziativa fondamentale per il territorio savonese, perché persegue l’obiettivo di avvicinare concretamente i giovani al mondo dell’impresa e del lavoro. La forza di questa specifica esperienza risiede nell’opportunità che viene data agli studenti di confrontarsi con gli aspetti principali del fare impresa, prendendo consapevolezza di cosa significhi lavorare in proprio in termini di preparazione, impegno e dedizione, grazie allo stimolo e alla ‘lezione’ degli imprenditori del territorio che ringrazio per la grande sensibilità e disponibilità. L’interesse e l’entusiasmo con cui i ragazzi ogni anno rispondono con la loro partecipazione al progetto ci spronano a proseguire sempre più su questo percorso, per far comprendere alle giovani generazioni il senso dell’imprenditorialità e di come l’impresa possa, per il loro futuro, rappresentare una prospettiva di occupazione e di crescita professionale” assicura Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria - Imperia La Spezia Savona.

Dichiarazione Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
“Rinnovo anche quest'anno il saluto e i migliori auguri, a nome mio e dell'Autorità di Sistema Portuale, agli oltre mille ragazzi della provincia di Savona che partecipano al progetto di orientamento "Fabbriche aperte ® ". L'ampia adesione che le scuole assicurano di anno in anno all'iniziativa, giunta alla sedicesima edizione, conferma quanto sia utile e gradito il metodo proposto: affrontare i temi dell'orientamento in modo pratico e dimostrativo, puntando sulla concretezza e sul contatto diretto con le filiere produttive più importanti del territorio, per promuovere una vera educazione al lavoro e al futuro. Con l'edizione di quest'anno tornano finalmente le visite in presenza: anche l'Autorità di Sistema Portuale è ben lieta di accogliere i ragazzi per far conoscere le opportunità presenti nelle realtà produttive attive nei nostri scali. Sono tante e di varia natura le figure professionali che servono per far funzionare un porto, richiedono un mix di talenti e competenze trasversali e per questo non escludono a priori nessuno. Auguro ai nostri giovani di vivere con Fabbriche Aperte ® un'esperienza utile e di ispirazione per il loro futuro”. Il commento del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini.

Dichiarazioni della Fondazione De Mari
“Possediamo la grande consapevolezza che i giovani sono il futuro del nostro territorio e allo stesso tempo abbiamo la responsabilità di indirizzarli e guidarli nel difficile percorso da studenti a lavoratori. Sostenere questa speciale iniziativa è per noi il compimento di una delle nostre principali missioni: favorire il benessere economico e sociale della provincia di Savona, avvicinando studentesse e studenti alla infinite possibilità che questo territorio ha da offrire: scoprire le eccellenze imprenditoriali di questa provincia e apprezzarne le opportunità lavorative e di crescita personale potrà essere la spinta giusta per farli rimanere sul territorio e renderli orgogliosi di costruire qui il proprio futuro e quello della comunità savonese”, commenta Luciano Pasquale – Presidente della Fondazione De Mari

Dichiarazione Unione Industriali della Provincia di Savona
“La forza dei 16 anni. Giunge a questo traguardo l’edizione 2023 di Fabbriche Aperte®, progetto creato, voluto e promosso dall’Unione Industriali di Savona. Esattamente come succede ai nostri giovani, quando vivono quell’età, anche noi adulti, beneficiamo della stessa forza e di un analogo entusiasmo immaginando quanto succederà a loro in questa esperienza formativa. Diversamente dal biennio precedente, infatti, il nostro format torna in presenza tra le aziende della provincia. Incontri direttamente sulle sedi del lavoro ridanno al progetto il suo pieno valore che, tuttavia, durante la stagione del Covid eravamo riusciti a preservare grazie a incontri a distanza e focus web. Ma la voglia di vedere e toccare di persona è qualcosa di unico e, per questo, l’intera struttura della nostra associazione affronta Fabbriche Aperte® con la gioia della prima volta unita all’esperienza acquisita sul campo in tre lustri. L’obiettivo è il medesimo, dal primo giorno: far conoscere agli studenti delle scuole medie le opportunità offerte dalle imprese del territorio, far scoprire le nostre eccellenze alle nuove generazioni affinché possano scegliere in maniera consapevole il proprio futuro scolastico e professionale. Un passaggio fondamentale non solo per l’economia del territorio e per l’aspetto occupazionale, ma anche e soprattutto per l’avvenire dei ragazzi” sottolinea Angelo Berlangieri – Presidente dell’Unione Industriali di Savona
Corsi dell'Area
27 giugno 2024 AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Gli obblighi manutentivi nel Decreto 81 e la sicurezza nella manutenzione. Corso di aggiornamento per RSPP,ASPP, Dirigenti, Preposti e Formatori area 1. Formazione a distanza "live"
1 luglio 2024 AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Il nuovo Fascicolo dell’operatore economico (FVOE) 2.0 e le problematiche di prima applicazione. Le schermate operative di verifica. Formazione a distanza "live"
3 luglio 2024 AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO L’esposizione professionale agli agenti di rischio di tipo fisico: quadro normativo, indici descrittori e valori di riferimento. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Coordinatori e Preposti sicurezza e Formatori Area 2. Formazione a distanza "live"
In programmazione AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Il futuro è sopra di noi. L’impiego del Drone nelle quotidiane attività di un Ente locale territoriale. Formazione a distanza "live"
9 luglio 2024 AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Webinar "Come gestire l’obbligo della “patente a punti” in arrivo per i cantieri interni ed esterni alle aziende, anche alla luce delle vecchie e nuove sanzioni in tema di sicurezza sul lavoro sospensive dell’attività imprenditoriale. Convegno di aggiornamento per RSPP, Dirigenti e Coordinatori Sicurezza"
16 e 17 luglio 2024 AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Corso di qualificazione professionale ed abilitante per messi notificatori e di aggiornamento per messi comunali, ai sensi dell'art. 1, cc. 158 e segg, L. F. 2007. Formazione a distanza "live"
22 luglio 2024 AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Sicurezza antincendio: valutazione del rischio, piano di emergenza ed organizzazione dell'evacuazione. Le considerazioni sulla prevenzione incendi vissute sul campo. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti e formatori Area 1-2. Formazione a distanza "live"
31 luglio 2024 AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Ondate di calore e stress termico. Valutare l'esposizione lavorativa al microclima in ambienti Moderati e Severi e applicare le opportune misure di tutela. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti sicurezza, Preposti e Formatori Area 2. Formazione a distanza "live"
In programmazione AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Come gestire al meglio il registro della sicurezza antincendio : obblighi e procedure. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti e Coordinatori sicurezza. Formazione a distanza "live"
In programmazione AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Il Medico Competente tra collaborazione alla valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria: le modalità di svolgimento di compiti,obblighi, le sue responsabilità penali e civili e del mancato controllo dei responsabili aziendali. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti Sicurezza. Formazione a distanza "live"
Quaderni dell'Area
24/03/2009 FORMAZIONE PROFESSIONALE Partecipazione ai corsi organizzati dalla Società di servizi dell'Unione Industriali di Savona, Centroservizi S.r.l., grazie al finanziamento di FONDIMPRESA
15/11/2005 AREA TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE Progetto In.Tech - L'uso evoluto delle tecnologie informatiche in azienda e nelle organizzazioni pubbliche
09/09/2004 SERVIZI DELL`UNIONE Bilanci, controllo e rating:l’impatto di Basilea 2 per le imprese della provincia di Savona