S
arà Bombardier Tran-
sportation a fornire le
125 nuove locomotive
per Mercitalia Rail e TX Lo-
gistik, società entrambe del
gruppo Trenitalia. L’accordo
tra la multinazionale canade-
se che ha il suo quartier gene-
rale in Italia a Vado Ligure e
le due imprese ferroviarie del
gruppo FS è stato raggiunto
nell’ambito del bando di gara
aperto nel febbraio scorso ed
al quale hanno partecipato gli
8maggiori produttori mondia-
li. Lamaxi commessa vale circa
400 milioni di euro e prevede
la fornitura di 60 locomotive
monotensione per linee in cor-
rente continua, destinate quin-
di al servizio di Mercitalia Rail
sulla rete ferroviaria italiana, e
di 65 locomotive politensione
in corrente continua e alterna-
ta, destinate a TX Logistik per
i servizi di trazione oltreconfi-
ne. Le primemacchine prodot-
te dovranno essere consegnate
nell’autunno del 2018.
L’intesa contiene anche un’op-
zione per la produzione di al-
cune unità diesel in grado di
manovrare inmodo autonomo
su scali e raccordi non elettri-
ficati (soluzione valida anche
per l’“ultimomiglio” tra la rete
e le banchine portuali). I nuovi
locomotori elettrici (TRAXX di
terza serie) avranno una po-
tenza massima di trazione di
6,4MWe una forza di trazione
di 320 kN. Caratteristiche che
permetteranno a Mercitalia
Rail e a TX Logistik di far circo-
lare treni merci con una mag-
giore capacità di carico rispet-
to agli attuali convogli. Inoltre,
grazie a innovativi sistemi fre-
nanti, sarà possibile ridurre
significativamente i consumi
energetici. Il contratto preve-
de la manutenzione full servi-
ce delle 125 locomotive per un
periodo di 8 anni.
Per la Bombardier di Vado Li-
gure, che ha attraversato un
periodo di grande incertezza,
si è trattato di un passo indi-
spensabile per scongiurare il
rischio di restare senza cari-
chi di lavoro importanti. Tutta-
via lamessa in sicurezza dell’a-
zienda savonese e dei suoi 530
dipendenti non è ancora assi-
curata. Il rilancio e il consoli-
damento del sito di Vado Ligu-
re esige che tutti coloro che, a
livello locale, si sono efficace-
mente battuti in questi mesi,
continuino a dispiegare e raf-
forzare l’impegno.
Le locomotive TRAXX mono-
tensione (per funzionamen-
to in corrente continua) sono
uno dei prodotti di punta di
Bombardier, che dal 2007 ad
oggi ha fornito svariate unità
di questo tipo ad imprese fer-
roviarie private come Ferro-
tranviaria, NordCargo, GTS,
Sangritana o anche a società di
noleggio come Akiem. Proprio
quest’ultima ha recentemente
impegnato il sito di Vado Ligu-
re della società canadese nel-
la produzione di 20 TRAXX in
corrente continua destinate
all’Italia ed alla Polonia. La li-
nea di produzione delle E 483
contempla la particolarità del
pre-cablaggio della macchina
con condotte pneumatiche ed
elettriche che vengono allesti-
te separatamente ed introdot-
te nella cassa della locomotiva
a produzione in corso, ottimiz-
zando così tempi e costi di re-
alizzazione.
5
Sopra a sinistra, locomotiva
E483 prodotta per la società
Akiem nello stabilimento
di Vado Ligure; a fondo
pagina il rendering del nuovo
locomotore per Mercitalia:
prime consegne nel 2018
L’azienda di Vado Ligure vince la gara per la fornitura di 125 locomotive
La flotta di Mercitalia
sarà targata Bombardier