13
P
remiata come una del-
le aziende più longe-
ve tra quelle associate
all’Unionedegli Industriali del-
laProvinciadi Savona, nell’am-
bito della cerimonia di
celebrazione del 70.esimo an-
niversario dell’associazione,
Fresia Spa, con sede a Millesi-
mo, inVal Bormidadal lontano
1923, rappresenta lastoriadel-
la tenacia di una famiglia che,
tra determinazione e sacrifici,
hasaputoimporsicomeimpor-
tante punto di riferimento nel
mercato della produzione dei
veicolispecialiindiversicampi.
Fondataacavallo tra il secondo
e il terzo decennio del ‘900 da
Giovanbattista Fresia a Mille-
simo, l’azienda – che oggi con-
ta 73 dipendenti, con un fattu-
rato di circa 30 milioni di euro
- è stata gestita per oltre no-
vant’anni dalla famiglia Fresia,
la quale, giunta alla sua terza
generazione, sta fattivamente
contribuendo al suo sviluppo.
Non sono mancate le avversi-
tà, nel corso degli anni. Lo am-
mette lo stesso Mauro Fresia,
procuratoredell’impresa: “Ab-
biamo pensato più volte di la-
sciare questo paese”. Al con-
fine tra provincia di Savona e
Cuneo, spesso gli imprenditori
valbormidesihannoconsidera-
tochesarebbestatomegliotra-
ferire l’attività inPiemonte: più
spazi,menocostieviacosì.Tut-
tavia, la storia iniziataaMillesi-
monel 1923conun’impresadi
trasporti diventata poi l’azien-
da dei mezzi spazzaneve, dei
“muli meccanici” per gli alpini
e dei grandi trattori per ae-
rei, continua tuttora in Ligu-
ria: “Il problema vero sem-
mai è il sistema Italia, troppo
ricco di lacciuoli burocratici
sul quotidiano e troppo de-
bole quando va fatta la voce
grossa per esempio in sede di
gare internazionali”.
Ma a Mauro Fresia e alla sua
famiglia, che vede mamma e
papà rispettivamente di 87 e
88 anni ancora alla scrivania
del comando, interessa mag-
giormente l’aspetto tecnico. E
così tutto l’impegno rivoltoalla
produzione di tecnologia pen-
sataecostruitadirettamente in
casa o a pochissimi chilometri
dalla Val Bormida. Oggi sono
tre i settori di business: prodot-
ti spazzaneve, per traino aerei
e veicoli speciali, suddivisi tra
mezzi antincendio per aero-
porti emezzi per la raccoltadif-
ferenziata. Tra le principali ca-
tegorie di prodotti,
i trattori traino, i veicoli sgom-
braneve, i telai F800 ARFF per
veicoli antincendio, applicazio-
ni per la Difesa e veicoli indu-
striali. Il software viene pro-
dotto all’interno dell’azienda,
mentre la sua componentisti-
ca principale proviene da poco
lontano, dal vicinoCuneese. In-
seguimentocostantedellamas-
sima tecnologica per renderla
usufruibile da persone sempre
meno specializzate rappresen-
tal’obiettivoaziendale.Europa,
Asia, India, Russia in ripresa e
persino l’Africa rappresenta-
no i mercati di vendita per un
giro d’affari retto per lo più da
gare internazionali che duran-
te l’ultimoannohanno fatto tri-
plicare il fatturato a
Fresia: 30milioni di
euro aggiungendo
così quattro untà
alla squadra, pas-
sata da 69 a 73 di-
pendenti con nuo-
vi investimenti in
America per una produzione
che, presto, avverrà anche di-
rettamente sul posto.
Intanto l’appello che Mauro
Fresia lancia alla nuova guida
dell’amministrazione regio-
nale parte chiaro e sintetico:
“Lasciateci lavorare. Dobbiamo
essere nelle condizioni di ope-
rare, senza chevenga intralcia-
to il lavoro”. Non ha dubbi nel
dire che il prodotto del cuore
tra i tanti sfornati a Millesimo
resta sempre la fresa per la pu-
lizia della neve. E quando pen-
sa alle nuove generazioni, il ti-
moneredellaFresiaelencacosì
i requisiti necessari per entra-
re in azienda: “Buona volontà,
capacitàdi apprendere veloce-
mente, e se la scuola fornisce
una base interessante, questo
aiuta a essere più produttivi in
un tempo ragionevole”.
A un passo dai cento anni di attività,
sempre controllata dalla stessa famiglia,
la società valbormidese ha superato
gli anni della crisi grazie alla capacità
di imporsi sui mercati esteri
L’azienda di Millesimo è leader nei veicoli speciali
Nelle foto alcuni dei mezzi
speciali che hanno fatto
conoscere il nome di Fresia
in tutto il mondo
Tecnologia Fresia
in giro per il mondo