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aggiunge punte mas-
sime di 400 chilome-
tri orari e una velocità
commerciale di 360 chilome-
tri. E’ in fase di test il primo
esemplare di Frecciarossa
1000, il treno più veloce d’Eu-
ropa. Ordinato da Trenitalia,
realizzato da Bombardier in
partnership con AnsaldoBre-
da e con il designer Bertone. E’
stato intitolato a Pietro Men-
nea, leggenda dell’atletica az-
zurra, scomparso pochi giorni
prima che il supertreno italia-
no uscisse dalla fabbrica. La
sua presentazione è avvenuta
nelle due sedi produttive di Pi-
stoia (AnsaldoBreda) e, inesta-
te, a Vado Ligure (Bombardier
Transportation) alla presenza
dell’’amministratore delegato
di Trenitalia, Mauro Moretti,
che ha dato il tradizionale fi-
schioper la partenza inaugura-
le del convoglio davanti a 250
invitati. “Oggi passiamo dal so-
gno alla realtà – ha detto Mo-
retti -, con una serie di 53 treni
super veloci ad alta tecnologia.
Un impegno importante per
noi che ha richiesto una note-
vole capacità di investimento,
in linea con il completamento
del progetto italiano dell’ Alta
Velocità. Sarà necessario sfrut-
tare questo fantasticomezzodi
trasporto sul mercato, fornen-
do ilmassimodei servizi ai pas-
seggeri e alla clientela. Avremo
una flotta che inaugurerà una
stagione nuova, che ci permet-
terà di essere presenti sul mer-
cato europeo ai massimi livelli
di competitività” ha aggiunto il
numero uno di Trenitalia.
Frecciarossa 1000 colleghe-
rà Roma a Milano in meno di
due ore e mezzo, facendo con-
correnza al mezzo aereo. Ed è
il primo convoglio AV europeo
completamente interoperabile.
Potrà viaggiare su tutte le reti
ad alta velocità di Francia, Ger-
mania, Spagna, Austria, Svizze-
ra, Olanda e Belgio, superando
le limitazioni di carattere in-
frastrutturale, in particolare le
differenti alimentazioni elettri-
che e i diversi tipi di segnala-
mento. Compostoda8carrozze
per 469posti a sedere, non solo
sarà il trenopiùvelocemai pro-
dotto inEuropama anche il più
silenzioso conmeno vibrazioni
e minore impatto ambientale.
Grazie al design aerodinamico
e alle soluzioni d’avanguardia
è possibile anche la riduzione
dei consumi energetici. Le le-
ghe ultraleggere utilizzate per
la realizzazione dei convogli
consentono il recuperodeima-
teriali senza alcun impatto per
l’ambiente: l’85% è riciclabile
e la percentuale dei materiali
rinnovabili raggiunge il 95%.
“Dopo i test dinamici di omo-
logazione nella tratta tra Vado
Ligure e Savona Parco Doria,
il Frecciarossa Mennea è par-
tito agli inizi di settembre per
il circuito di prova di Velim,
nella Repubblica Ceca, dove
si potrà spingere sino a 250
chilometri orari. Nel frattem-
po a Vado è giunto l’esempla-
re numero 2 del supertreno.
Il primo Frecciarossa 1000
sarà consegnato al commit-
tente entro settembre 2014
ed entrerà in servizio per
Trenitalia all’inizio del 2015
a ridosso dell’Expo Mondiale
di Milano” ha dichiarato Luigi
Corradi, amministratore dele-
gato di Bombardier Transpor-
tation Italy .
Il futuro parte da qui con le
nuove sfide tutte da percorre-
re e tracciate dallo stesso pre-
sidente della Regione Liguria,
Claudio Burlando: “Lo stabili-
mento Bombardier di Vado Li-
gure punta sui locomotori del
trasporto regionale e credo
che su questo bisogna lavorare
per fornire garanzie occupa-
zionali. Auspico che la strate-
gia dell’azienda possa assicu-
rare una reale prospettiva di
produzione e lavoro”. “Pensia-
mo che lo stabilimento vadese
– gli ha indirettamente rispo-
sto il presidente e chief ope-
rating officer di Bombardier
Transportation, Lutz Bertling,
anch’egli presente alla cerimo-
nia - possa avere prospettive
produttive interessanti, dalla
locomotiva Traxx per il tra-
sporto merci a tutta la gamma
degli elettrotreni, e l’azienda
valuterà le nuove strategie in
breve tempo anche per recu-
perare competitività sul mer-
cato italiano, guardando agli
investimenti necessari per le
nuove produzioni”.
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In alto a sinistra e a centro pagi-
na due momenti della presentazione di
Frecciarossa 1000 nello stabilimento
Bombardier Transportation di Vado Ligure
Corradi nuovo ad Bombardier Italy
Il Frecciarossa 1000 presentato alla Bombardier di Vado Ligure
Il treno che mette le ali
Lanciato ai 360 orari, farà concorrenza all’aereo
D
al mese di agosto l’ingegner
Luigi Corradi ha assun-
to l’incarico di amministratore
delegato di Bombardier Tran-
sportation Italy, branch italia-
na di Bombardier Transporta-
tion. Corradi succede a Roberto
Tazzioli, che ha lasciato l’azien-
da. Il nuovo capo di Bombardier
Transportation Italy ha 47 anni
ed ha iniziato a lavorare nello
stabilimento di Vado Ligure nel
1996. Nel 1998 ha svolto inca-
richi di rilievo nell’ambito del
programma delle locomotive
leggere E464 per Trenitalia, di-
ventando nel 2003 direttore del
sito Bombardier di Vado. Nel
2010 ha assunto anche la guida
del progetto di treno ad Alta Ve-
locità Zefiro V250, poi ridenomi-
nato da Trenitalia Frecciarossa
1000. A livello associativo è stato
vicepresidente dell’Unione Indu-
striali di Savona.