13
L
a società Mondo Ma-
rine, che gestisce il
cantiere navale di
lungomare Matteotti, e la
controllata Mondo Marine
Engineering sono state de-
finitivamente cedute dalla
famiglia Stroppiana (Grup-
po Mondo di Alba) all’im-
prenditore livornese Ales-
sandro Falciai. Falciai, 52
anni, laureato in ingegneria
aerospaziale, è stato azioni-
sta di controllo della socie-
tà DTM (Digital Multimedia
Technologies) leader nel set-
tore delle torri televisive. Nel
2011 ha ceduto il pacchetto
di controllo della società di
infrastrutture a Mediaset ed
ha iniziato ad esplorare nuo-
vi campi di attività. Una delle
scelte è caduta sulla cantie-
ristica che, nonostante una
profonda crisi che ha dimez-
zato il fatturato nazionale, è
tuttora forte nel segmento di
mercato delle imbarcazioni
di maggiore taglia. Mondo
Marine è, appunto, specia-
lizzata nella realizzazione di
yacht sopra 50 metri di lun-
ghezza. Il giro d’affari si ag-
gira sui 50 milioni di euro
annui e realizza l’85% delle
vendite di yacht tra Europa,
Russia, Medio Oriente e Su-
damerica.
Il piano di rilancio dell’a-
zienda sarà curato dall’am-
ministratore delegato Ro-
berto Zambrini (ex Cantieri
di Pisa e Sanlorenzo), entra-
to in Mondo Marine nel feb-
braio del 2012. Nel cantiere
savonese lavorano circa 40
addetti diretti, ma l’indotto
comprende almeno 200 altre
unità lavorative. Tra le com-
messe figurano due navi da
trasporto passeggeri da uti-
lizzare sulle linee dei laghi di
Garda e Como.
Il cantiere si estende su una
superficie di 35.500 metri
quadrati fronte mare, 9.500
dei quali sono coperti. Dispo-
ne di 100 metri di banchina
per ormeggio di maxiyacht
ed è dotato di un travel-lift
da 820 tonnellate, uno dei
più grandi del Mediterraneo,
e di un carrello da 300 ton-
nellate. Il Comitato Portuale
di Savona ha espresso parere
favorevole al progetto di ri-
strutturazione della palazzi-
na uffici, di realizzazione di
un locale mensa e di riqualifi-
cazione degli spazi antistanti
il cantiere. Il piano definitivo,
firmato dall’architetto Mar-
co Calvi, sarà sottoposto nel-
le prossime settimane all’at-
tenzione della conferenza dei
servizi per l’approvazione
definitiva. Si tratta di inizia-
tive rilevanti, che nell’arco di
tre anni richiederanno un in-
vestimento di circa 8 milioni
di euro.
I primi segnali di ripresa
sono giunti con il varo di un
“41 metri” e la firma del con-
tratto per un nuovo “55 me-
tri” da consegnare nel 2015
ad un armatore italiano re-
sidente a Montecarlo. L’im-
barcazione varata si chiama
Nameless – come a dire Sen-
zanome – ed è interamente
in alluminio. Si tratta dello
yacht numero 62 costruito
da Mondo Marine ed è fir-
mata, per quanto riguarda
lo studio concettuale e lo
styling esterno, da Cor D.
Rover. Lo scafo nero con so-
vrastruttura grigia esalta la
linea grintosa e sportiva del-
lo yacht. Gli interni sono fir-
mati da un altro prestigioso
designer, Luca Dini. Partico-
lare attenzione è stata posta
anche all’utilizzo degli spa-
zi e dei volumi. La zona de-
stinata all’armatore si svi-
luppa nel ponte principale
e comprende uno spazio re-
lax attrezzato con divano e
un ampio guardaroba. La ca-
bina vera e propria si svilup-
pa a tutto baglio e presenta
un secondo guardaroba. Gli
ospiti hanno a disposizione
il ponte inferiore in 4 cabi-
ne: due cabine doppie, una
con matrimoniale e una con
due singoli, a cui si aggiunge
un letto pullman, e due ca-
bine vip a tutto baglio, con
bagno e zona armadi separa-
ti, che gareggiano quanto a
superficie con l’armatoriale.
Sviluppato dal team di
Mondo Marine Enginee-
ring, Nameless, tra le tan-
te particolarità ha quella di
un’assoluta assenza di vi-
brazioni, obiettivo raggiunto
assieme alla massima inso-
norizzazione con l’impiego
delle più avanzate soluzioni
tecniche. L’imbarcazione è
stata presentata a settembre
al Monaco Yacht Show. Negli
ultimi 7 anni sono stati va-
rati e consegnati agli arma-
tori 10 yacht oltre i 40 m e
6 oltre i 50 m. Mondo Mari-
ne, che produce interamen-
te a ciclo completo partendo
dal taglio delle lamiere del-
lo scafo.
La società è stata rilevata nei mesi scorsi da Alessandro Falciai
Investimenti per 8 milioni
nel cantiere Mondo Marine
Sopra, veduta complessiva delle aree di
Nord Est del porto di Savona, con il can-
tiere Mondo Marine in primo piano