I
l bilancio della società Inse-
diamenti Produttivi Savone-
si, nel primo semestre dell’an-
no è ritornato in positivo. Con
sollievo degli azionisti pubblici
– tra cui Provincia e Comune di
Savona, Camera di Commercio,
l’Autorità di Sistema Portuale e
finanziaria regionale Filse – che
avevano dovuto registrare per
l’esercizio2016dei conti ancora
in sofferenza, anche se le perdi-
te erano risultate ridotte rispet-
toal 2015, passandoda310.400
euro a 218.100.
Ilrisultatodegliultimimesi,han-
nospiegatoilpresidenteAndrea
Rovere e l’amministratore dele-
gatoDario Amoretti, è dovuto al
ravvivato interesse del merca-
to nei confronti dei lotti ancora
invenduti nel comparto di Par-
co Doria. Un’operazione che nel
2009, all’inizio dei lavori, valeva
20 milioni, ma che con la crisi si
ètrasformatadarisorsainunpe-
santeonere.Nelprimosemestre
del 2017 Ips è riuscitaavendere
altri tre lotti per un valore di cir-
ca 2,5milioni di euro.
Ora la società può concentrarsi
sulle procedure di fusione di Ips
con Ire, l’analoga società pubbli-
ca di sviluppo operante a Geno-
vaenel levante ligure. Ladelibe-
ra conclusiva è sul tavolo della
giuntaregionale.L’accorpamen-
to rappresenterà il primo passo
verso un’unica agenzia regiona-
le di sviluppo, che da Sarzana a
Ventimiglia, costituisca lo stru-
mento attuativo diretto e effica-
ce delle strategie di politica eco-
nomica in Liguria.
E
xpertise/Kiosprotagonista
di Expo2017Astana, inKa-
zakhstan. Aseguitodel contrat-
to siglato con Ice Astana, ente
incaricato della gestione della
parte italiana di Expo, l’azien-
da ligure è stata presente nella
importante vetrina internazio-
nale, con un video che raccon-
ta la sua storia in Kazakhstan,
un pannello audio visivo assie-
me ad altri undici che scorrono
nel percorso guidato, il catalo-
go Ice, un video pubblicitario.
Da trent’anni Expertise opera
consuccessonella fornituradei
servizidiingegneria,nelproject
management e nella assistenza
tecnicaperl’ottimizzazionedel-
la produzione petrolifera.
Fin dalla sua nascita, il gruppo
di Vado Ligure ha alimentato
la propria vocazione interna-
zionale aprendo sedi in tutto
il mondo, dal Congo all’Arabia
Saudita, dalla Libia agli Emirati
Arabi Uniti, fino in Kazakhstan
dove, sin dal 1995, è presente
con la partecipata Kios. L’av-
ventura kazaka è iniziata in re-
altà nel 1993, quando uno dei
principali esponenti petroliferi
nazionali ha radunato a Roma
un gruppo di imprenditori e
manager italiani con l’idea di
avviare un nuovo progetto di
sviluppo industriale nel paese.
Gli imprenditori di Expertise,
il presidente Ezio Bracco (nel-
la foto), Daniele Bracco e Gian-
carlo Olivieri hanno così rac-
colto la sfida dando vita a una
stretta sinergia tra Kazakhstan
e Italia nella gestione degli im-
pianti di estrazione e tratta-
mento di gas naturale, senza
però mai perdere di vista i va-
lori umani e imprenditoriali ti-
pici dell’impresa familiare ita-
liana. Oggi Kios si è consolidata
e opera nel paese con due uni-
tàoperative(upstreamedown-
stream) rappresentandoormai
una realtà riconosciuta a livello
globale.
S
ono state consegnate le cin-
que locomotive E 483 per
serviziomerci che Bombardier
Transportation Italydi VadoLi-
gure ha realizzato per la RoSCo
Akiem e che la società francese
ha noleggiato a Mercitalia Rail
(l’ex Trenitalia Cargo del grup-
po Ferrovie dello Stato). Le lo-
comotive sono state assegnate
all’impianto di Milano Smista-
mento..
La società francese di noleggio
Akiem (che fa parte del grup-
po svizzero Ermewa, a sua
volta controllato al 100% dai
francesi di SNCF Geodis) aveva
sottoscritto nel 2015 con Bom-
bardier Transportationun con-
tratto per la fornitura di 10 lo-
comotive (oltre ad un’opzione
per altre 10) da destinare ai
servizi merci. Si tratta di mac-
chine Traxx E483 per il funzio-
namento solo in corrente con-
tinua a 3.000 volt, quindi non
interoperabili a livello europeo
madestinatealmercato interno
o che possono essere utilizzate
in Italia e Polonia, Paese con lo
stesso sistema di alimentazio-
ne elettrica.
La commessa ha confermato il
ruolo dello stabilimento Bom-
bardier di Vado Ligure come
centro di eccellenza per la pro-
duzione di locomotive in cor-
rente continua del gruppo ca-
nadese. Alcune parti (corpo
carrozzeria, carrelli e conver-
titori) sono state prodotte in
stabilimenti Bombardier di al-
tri Paesi (Polonia, Germania e
Spagna) e trasferite a Vado per
ilmontaggio finale. Il valoredel-
lacommessa si aggira intornoai
33 milioni di euro per le prime
10 unità.
15
G
razie ad un progetto di al-
ternanza scuola-lavoro so-
stenuto da Campostano Group,
gli studenti dell’Istituto Ferra-
ris-Pancaldodi Savona, sezione
Nautico,hannoavutol’opportu-
nitàdi conoscere “dal vero”, per
una decina di giorni, come è or-
ganizzata l’attività nel Porto di
Savona. All’interno del gruppo
Campostano, gli allievi – affian-
cati daun tutoraziendale–han-
nosperimentatocome si svolge
il lavorodegli agenti edegli spe-
dizionieri marittimi e doganali.
Nozionitecnichefinoraapprese
solo sui manuali – dislocamen-
to, bordo libero, bulkcarriers,
safe manning, navi tramp, etc.
– si sono arricchite di nuovi e
concreti significati nel contatto
con la complessità delle opera-
zioni portuali.
Il programma del training ha
riguardato sia l‘attività degli
agenti marittimi sia quella de-
gli spedizionieri (nave e doga-
na): gli studenti hanno potuto
seguire le pratiche di arrivo e
partenza, la documentazione
doganale, l’aperturadelleprati-
che contabili e le istanzepresso
laCapitanerianonché l’operato
dell’agente a bordo delle navi.
“Per quasi tutti loro si tratta di
una prima volta – ha sottoline-
ato l’amministratore delegato
del Gruppo, Ettore Camposta-
no – e il loro entusiasmo è così
grande da contagiare anche gli
equipaggi, che si prestanomol-
to volentieri a guidarli neimille
misteri di bordo”. Ma all’espe-
rienza è stato dato anche un
taglio più specifico: “Abbiamo
convenuto con l’Istituto Fer-
raris-Pancaldo – ha aggiunto
Campostano – sull’importan-
za, per gli studenti, di fare cono-
scenza sia con le caratteristiche
tecniche dell’attività portuale
sia con il modus operandi nel
nostro porto.”
Allievi del Nautico
studiano
da agenti marittimi
Traxx Bombardier per Mercitalia Rail
Ips e Ire
verso
la fusione
L’avventura di Expertise
raccontata a Expo Astana