SavonaImpresa - page 10

U
na colossale gru se-
movente (su cingoli)
in grado di sollevare
sino a 1.200 tonnellate, tra le
più potenti al mondo (ne esi-
stono solo 20, di cui 4 in Euro-
pa e nessuna, prima di questa,
in Italia), è stata sbarcata nelle
scorse settimane al Reefer Ter-
minal di Vado Ligure. Si tratta
di una macchina (modello Te-
rexCC6800) costruitadalla so-
cietà tedescaDemag, tra i mag-
giori produttori mondiali. Alla
banchina principale di Vado
Ligure è arrivata smontata in
circa cento pezzi, e per lo sca-
lo si è trattatodi un’operazione
(project cargo) particolarmen-
te impegnativa, sostenuta dal-
la presenza di altre due potenti
gru semoventi.
«Lanotevolemoledelmanufat-
to – ha spiegato Reefer Termi-
nal in una nota - ha reso molto
delicate le procedure di sbar-
co, il cui esito positivo costi-
tuisce un importante risulta-
to per la società nell’attività di
movimentazione di impianti
complessi». La nuova Demag
di Vernazza è arrivata dal por-
to di Mantyluoto, in Finlandia,
e la movimentazione dei vari
pezzi è stata curata dal per-
sonale di Reefer Terminal, so-
cietà controllata da Apm Ter-
minals Vado Ligure, che nello
stesso scalo sta realizzando la
piattaforma contenitori ed è
quindi tra i potenziali clienti
della CC 6800.
Vernazza Autogru, nel frat-
tempo, ha recentemente ri-
cevuto due gru fuoristrada
Terex RT 90. Le nuove gru
hanno un braccio idraulico a
cinque sezioni che si esten-
de per 47 metri e stabilizza-
tori multistadio. Le due uni-
tà dispongono inoltre di un
sistema di controllo avanza-
to con diagnostica integrata
e una cabina con inclinazione
di 18 gradi. La RT 90 è faci-
le da usare, contiene i costi di
trasporto e può essere rapida-
mente adattata alle condizioni
del cantiere.
A
pprodo inaugurale il 28
febbraio in porto a Sa-
vona per Grande Ha-
lifax, l’ammiraglia della flotta
ro-ro di Grimaldi consegnata
al gruppo dai cantieri Jining di
Nanjing (Cina) lo scorso gen-
naio. Era il viaggio inaugurale
per la nave destinata ai collega-
menti ro/ro tra Mediterraneo
e Nord America con le gemel-
le Grande Baltimora e Grande
New York. In Italia farà scalo
non solo a Savona ma anche a
GoiaTauroeCivitavecchia.Lun-
ga 199,90 metri e larga 32,36
metri, ha una stazza lorda di
63 mila tonnellate e naviga a
velocità di crociera di 19 nodi.
Battente bandiera italiana può
trasportare 6.700 auto o, in al-
ternativa, 4milametri lineari di
merce rotabile e 2.500 auto. La
nave, al Savona Terminal Auto
ha imbarcato anche il modulo
Cygnus (foto inaltoadestra) ri-
fornitoredellastazionespaziale
costruito da Thales Alenia Spa-
ceaTorinoedestinatoallabase
di Wallops Island in Virginia.
Il Gruppo Grimaldi ha recente-
mente acquisito la società Ma-
rittima Spedizioni, agenzia ma-
rittimaattivaaSavonadal1973.
Partner storico del gruppo par-
tenopeo per traffici di mer-
ci rotabili, container e passeg-
geri, Marittima Spedizioni (70
dipendenti) ha portato in dote
Savona Terminal Auto e la sua
concessione nella Darsena Alti
Fondali. Conunapotenzialitàdi
traffico annuo che raggiungerà
i 250mila veicoli/annoquando
sarà completato l’investimento
in corso di 7,5 milioni di euro.
Numerosi sono i servizi ma-
rittimi che il Gruppo Grimaldi
offre da e per il porto di Savo-
na: collegamenti con Spagna e
Marocco, con il Nord Europa,
Mediterraneo e Nord Ameri-
ca, attraverso i servizi ro/ro
multipurpose Euro-Aegean e
Med-Nord America. Inoltre, il
Gruppo Grimaldi opera un col-
legamento regolaremisto ro-ro
paxmerci/passeggeri tra Savo-
na, Barcellona e Tangeri.
A fine gennaio (foto in alto a
sinistra) è stato avviato un
servizio ro-ro fra i porti di Sa-
vona ed Algeri per il traspor-
to di una serie di 17 convogli
ferroviari nuovi, prodotti in
Francia da Alstom e destinati
alla rete metropolitana della
capitale algerina. Il servizio ha
cadenza quindicinale e si svi-
lupperà nell’arco di otto mesi.
Muovendosi autonomamente
sulla rete ferroviaria, i treni
raggiungono il porto di Savo-
na. Qui, presso il Savona Ter-
minal Auto, i convogli sono di-
visi in due tronconi e avviati in
stiva utilizzando la particolare
ed unica modalità di imbarco
ideata dai tecnici dell’Autho-
rity nel 2008 per un’analoga
fornitura della società svizze-
ra Stadler.
SAVONA IMPRESA
10
Scalo inaugurale di Grande Halifax dopo l’acquisizione del Savona Terminal Auto
Grimaldi sbarca
agli Alti Fondali
Smontata in cento pezzi
la supergru di Vernazza
1,2,3,4,5,6,7,8,9 11,12,13,14,15,16
Powered by FlippingBook